burd2-POLLEGGIONI

BIRD / transformation

Bird

BIRD / transformation è il titolo della quarta collaborazione tra il fotografo bulgaro Stefan Milev e l'artista tedesco Phil Hoffmann. Ritraendo lo scontro tradizionale tra Europa orientale e occidentale, i loro progetti si spostano naturalmente dalla moda alla poesia visiva che esplora soggetti ben oltre le tendenze contemporanee: i pezzi SMPH sono saggi ottici che raccontano storie sensuali sull'estetica attraverso cornici di identità, geografia e modernità culturale.

Ispirato all'omonimo lavoro degli anni '70 di Ana Mendieta, Bird è una moderna esplorazione della sottile relazione tra cultura, luogo, corpo e identità. Proprio come la Mendieta di origine cubana ha interpretato la propria auto-ricerca (culturale, sessuale, psicologica) negli Stati Uniti degli anni '70, gli autori cercano un delicato equilibrio in una società moderna che tende a unificare le specificità culturali per crearne una spersonalizzata, comunità globale.
Un mistico simbolo di trasformazione, le piume connettono ciò che era con ciò che verrà - un modello scuote il suo pennacchio per alzarsi alto e dritto dalla fragilità iniziale insicura,
una persona trova il suo posto, la metamorfosi è completa.

La reversibilità tra est e ovest, conosciuta e sconosciuta, definita e infinita, ordinaria e magica. Una reversibilità che dimostra che a nessun corpo umano è negato il potere di trasformazione.
Testo tratto dal sito di Phil Hoffmann

 

Come nasce la collaborazione per “BIRB-TRASFORMAZIONE”
 

Il 27 marzo 2018 , su Instagram, Stefanmilevtheenciclopedia mi scriveva:

Dear Valter, a pleasure seeing your work …

Caro Valter, un piacere vedere il tuo lavoro e sarà un piacere incontrarti un giorno di persona. La prossima volta che sarò in Italia proverò a contattarti per un incontro.

Io in verità non conoscevo i suoi lavori, ringraziai delle belle parole, e incominciai a seguirlo. Guardando il suo profilo vidi che faceva “cose” interessanti e poi parlandone con mio figlio scoprii che era un fotografo di un certo rilievo.

Lo scambio di messaggi continuò e si creò tra noi un’amicizia.
 

4 ottobre

Hello Valter, how are you? I was wondering if you are interested in doing a project together- …..

Ciao Valter, come stai? Mi stavo chiedendo se sei interessato a fare un progetto insieme - ho fatto quest'estate una serie di foto che mi fanno pensare sempre al tuo lavoro... ti chiedo se ti interesserebbe. Abbracci Stefan

Certo Stefan, fammi sapere di cosa si tratta. …

Nei giorni successivi mi iviò una serie di immagini e io iniziai a pensare come intervenire, concentrando la mia attenzione su una foto in particolare sulla quale cominciai a lavorare.

Dopo vari tentati arrivai ad un risultato che mi soddisfaceva e inviai il “mio lavoro” a Stefan il 21 novembre scrivendo: questa è solo una prima idea per farti capire cosa mi piacerebbe fare… 
 

22-novembre
Caro Valter… Sono … molto felice. Mi piace l’idea …. Sapevo che mi avresti capito …
​​​​​​​Ti invio altro materiale che forse ti aiuterà nello sviluppo della tua idea…
Io: Bene, continuo a lavorare su questa immagine, poi definiamo il progetto. … Nel frattempo pubblicherei questo primo “embrione” della nostra collaborazione nelle storie di Instagram, se sei d'accordo. …
Stefan: Perfetto e ovviamente puoi pubblicare il primo embrione. Con piacere…

Successivamente sono stato contattato anche da Phil Hoffmann, ideatore del progetto,

e anche con lui è nato un rapporto di collaborazione e amicizia.

Embrione

.

Mirror

I´m a paragraph. Click here to add

Preghiera

.

   

Bird




 

Rinascita